Territorio e vigneti

Vigneti autoctoni immersi nella rinomata area Doc Piave
Il nostro territorio

80 ettari di vigneti nella terra Doc del Piave

Nello splendido paesaggio della Marca Trevigiana, in una lingua di terreno che si apre tra i corsi d’acqua Grassaga e Bidoggia dove secondo gli anziani del luogo si trovano le migliori terre argillose della zona, si estendono i nostri 80 ettari di vigneto.

I nostri terreni, affidati alle amorevoli cure e attenzioni di Clemente e Alberto Nardi, si trovano nelle località di Campobernardo e Campo di Pietra (Salgareda), Fossalta Maggiore (Chiarano) Rustignè e Piavon (Oderzo) e San Nicolò (Ponte di Piave), tutti incastonati nella rinomata area viticola Doc Piave, perfetto connubio tra un dolce microclima e una terra antica e feconda.

Vigneti Cantina Nardi - Ponte di Piave Treviso
Eva e Vigneti Cantina Nardi - Ponte di Piave Treviso
il nostro amore per la terra

Ci prendiamo cura di ogni singola vite

Consapevoli che la terra è l’elemento base della nostra attività, da oltre 50 anni uniamo lavorazioni tradizionali come la potatura a mano differenziata tra i vari cultivar e la trinciatura al suolo del legno, a continui investimenti in nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di erbicidi e fitofarmaci.

È proprio grazie a questa attenzione e cura riposta nella lavorazione del vitigno e delle uve, che nascono i nostri vini dai profumi e sapori raffinati, espressione di questo territorio così unico.

Le nostre certificazioni

EKOenergy

La nostra azienda ha deciso di aderire al programma “Be ForGreen Be Sustainable” pensato per aiutare le imprese a raggiungere alcuni obiettivi di sostenibilità e sviluppare un’identità green.

Per il rispetto dell’ambiente abbiamo fatto una scelta sostenibile: produciamo e consumiamo energia al 100% rinnovabile. Energia tracciata, poiché proveniente da produttori “green” dai quali ForGreen la acquista, e certificata EKOenergy che verifica la sostenibilità della produzione per contribuire alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi.

In questo modo puntiamo a ridurre e abbattere la nostra impronta ambientale in termini di emissioni di CO2.

Un modello di sostenibilità certificato

SQNPI Produzione integrata

L’agricoltura integrata è un sistema produttivo che prevende un uso coordinato e razionale di molti fattori al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori. Per tutelare l’ecosistema e il nostro territorio abbiamo deciso di aderire alla certificazione S.Q.N.P.I. operativa da gennaio 2016 che si basa sulla costituzione di norme tecniche specifiche per ciascuna coltura.

Per il nostro settore si fa riferimento al Protocollo Viticolo, comprendente pratiche agronomiche e fitosanitarie vincolanti, come limitazione nella scelta dei fitofarmaci e nel numero di trattamenti. Tutto questo per sfruttare il più possibile le risorse naturali e favorire l’integrazione di prodotti a basso impatto ambientale.

Il segno distintivo ministeriale “Qualità sostenibile” è quindi in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute sull’uomo.

Per informazioni aggiuntive contattare direttamente l’Osservatorio SQNPI al seguente indirizzo mail: osservatoriosqpni@politicheagricole.it.