E’ arrivato il Pinot Grigio Doc delle Venezie

A partire dalla vendemmia 2017 le uve Pinot grigio raccolte in nei nostri vigneti si avvalgono della denominazione Doc “delle Venezie”.

Forse non tutti sanno che il Pinot Grigio è la quarta varietà di uva coltivata in Italia, la dicitura DOC (Denominazione di Origine Controllata) è un marchio che indica la zona originaria (nonché delimitata) delle uve raccolte ed utilizzate per la realizzazione di un determinato vino. Tutte le bottiglie di DOC “delle Venezie” Pinot Grigio saranno poste al consumo con il contrassegno di Stato (fascetta), che consentirà di comunicare ai consumatori a livello mondiale il valore di un prodotto frutto di una solida tradizione e di una filiera di lavorazione complessa.

Di fatto il Triveneto, con l’85% della produzione complessiva nazionale e il 43% di quella mondiale, è il più importante bacino produttivo di Pinot Grigio.

Pertanto Cantina Nardi è lieta di presentare il proprio Pinot Grigio Doc delle Venezie!!

Abbiamo scelto una nuova bottiglia che possa mettere in risalto un vino di alta qualità. Il nostro
Pinot Grigio DOC delle Venezie vuole essere espressione di nuovi valori frutto della storia e della tradizione della coltivazione di questo vitigno nel Triveneto che risale alla fine del 1800, tanto che nell’etichetta abbiamo pensato di stilizzare per l’appunto la mappa dei nostri vigneti, culla dove tutta la magia ha inizio…